La Via del Brenta

Il Progetto LA VIA DEL BRENTA, commissionato dal Comune di Bassano del Grappa a fronte della partecipazione di Veneto Marketing alla gara d’appalto, può essere riassunto come un Progetto di Marketing territoriale che ha la finalità principale di creare un nuovo PRODOTTO TURISTICO da promuovere e vendere sul mercato internazionale.
Il Progetto, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento, ha come soggetti capofila il Comune di Bassano e quello di Levico che a loro volta collaborano con Veneto Marketing e con APT Valsugana per la fase operativa di realizzazione delle opere.
Il Prodotto LA VIA DEL BRENTA riguarda il territorio attraversato dal Fiume Brenta, dalla sorgente nei Laghi di Levico e Caldonazzo fino alla Laguna Veneta, con particolare attenzione alla CICLOPISTA DEL BRENTA, e ha come principale obiettivo quello di valorizzare il territorio.
Principali attività del Progetto curate da Veneto Marketing:

1. Coordinamento progettuale con Enti pubblici e privati coinvolti nelle attività.

2. Reperimento di una adeguata banca immagini rappresentativa del territorio attraversato dal Fiume da Trento fino a Venezia.
3. Analisi territoriale delle principali valenze turistiche del territorio, suddivise per sei aree tematiche:
a. Ambiente e Sport
b. Grandi Artisti
c. Musei e Siti della Memoria
d. Ville, Castelli e Architetture
e. Eventi e manifestazioni
f.  Itinerari del gusto
4. Ideazione di una linea editoriale adeguata per la promozione e commercializzazione del Progetto che prevede un marchio d’area, un claim, una immagine coordinata identificativa del Progetto.
5. Realizzazione grafica e stampa di materiali istituzionali rivolti agli “addetti ai lavori”, quali giornalisti e tour operator, da produrre in lingua italiana, inglese, francese e tedesca e in linea con il materiale già prodotto dalla Regione del Veneto così da creare una collana editoriale:
a. Carpetta contenitrice
b. Opuscolo TERRITORIO che illustra l’intera area
c. Opuscolo ITINERARI relativo alle sei aree tematiche sopra individuate
d. Cartografia d’area d’insieme
6. Realizzazione grafica e stampa di materiali rivolti al Grande Pubblico “tascabili” da produrre in un’ampia tiratura (400.000 copie totali) in lingua italiana, inglese e tedesca e da distribuire nelle varie occasioni di incontro:
a. Opuscolo TERRITORIO che illustra l’intera area
b. Opuscolo ITINERARI relativo alle sei aree tematiche sopra individuate
7. Realizzazione di gadget e altre attività di marketing per la promozione del Prodotto “LA VIA DEL BRENTA”.
8. Creazione, promozione e vendita di PACCHETTI TURISTICI prodotti ad hoc da Veneto Marketing per la commercializzazione dei servizi turistici offerti nell’area interessata dal Progetto.

9. Organizzazione di una CONFERENZA STAMPA di LANCIO ad ampio impatto mediatico con i partner del Progetto.

Scarica la cartina della CICLABILE DELLA VALSUGANA